Diete

CHIRURGIA BARIATRICA

Per chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, intendiamo quella branca chirurgica della Medicina che si occupa di pazienti affetti da obesità. Essa si compone di una serie di pratiche chirurgiche mediamente poco invasive attraverso le quali, agendo direttamente a livello gastrico, si aiuta pazienti poco o gravemente obesi a perdere chili in eccesso e guadagnare così salute e benessere fisico e psicologico. Gli interventi in questione sono dei più vari: bendaggio gastrico, palloncino gastrico, bypass gastrico, resezione gastrica.

Spesso tali interventi sono seguiti, a distanza di qualche mese, da interventi di chirurgia post bariatrica che mira a ridurre gli effetti del dimagrimento repentino e drastico ridonando armonia al corpo.

LA NEC (nutrizione Enterale Chetogena)

Detta anche “dieta del sondino”, la NEC si configura come regime alimentare iperproteico. Consiste nella somministrazione continua per una periodo di tempo prestabilito (circa 10 giorni) di preparati iperproteici. Tale somministrazione avviene per mezzo di un sondino naso-gastrico. Questa dieta consente al paziente di perdere circa il 10% del proprio peso corporeo; ha un durata prefissata e può essere ripetuta secondo lassi di tempo dal medico stabiliti.

LA DIETA BIOLOGICA

Si tratta di una dieta fatta su misura del paziente; diversi studi dimostrano infatti che l’aumento del peso corporeo è connesso, oltre che a caratteristiche somatiche della persona (predisposizione ad assimilare più di quanto dovuto), anche a fattori psicologici. Tale dieta è, infatti, delineata solo dopo un attento studio della persona e si presenta come una vera e propria cura naturale personalizzata che fa sì che il paziente possa dimagrire senza effetti collaterali, trovando un proprio equilibrio psico-fisico.

DIETA DISSOCIATA

Si tratta di una dieta messa a punto nel lontano 1911. Essa consente di perdere peso mediante l’associazione particolare di sostanze nutritive durante i pasti in modo da ridurre l’apporto calorico e consentire al paziente di perder peso in maniera equilibrata, così da non recare danno all’organismo.

Per saperne di più

Seleziona il tipo di dieta
per la quale vuoi avere informazioni


FAI LA TUA DOMANDA
NOME E COGNOME
EMAIL


ROMA
NAPOLI
AREZZO
PALERMO
BARI

Numero Verde

Per tutte le richieste di informazione e aggiornamento contattaci GRATUITAMENTE

Contattaci

Nome*

Email*

Messaggio